working out brain

Che cosa rispondereste a questa domanda? Quando pensiamo a qualcuno di “forte”, ci riferiamo indubbiamente ad un atleta con notevoli doti fisiche. “Forte” rimanda a potente, in grado di sopportare intensi sforzi fisici. Però, fermandoci a questo livello… quasi tutti gli atleti che praticano uno sport dovrebbero essere “forti”, proprio per il fatto che dedicano gran parte del loro tempo ad allenare tecnica e muscoli!

Invece no, riserviamo l’uso di questo aggettivo solo per alcuni, ossia coloro che hanno anche alcuni comportamenti, atteggiamenti, abitudini che li fanno emergere dal gruppoHercules

Non è tutta questione di muscoli quindi…

La differenza è fatta proprio dalla componente mentale, in allenamento e in gara.

Cosa significa allora essere “forte mentalmente”?

Innanzitutto, non si nasce “forte” mentalmente. Come ci insegnano le Neuroscienze, nasciamo con un potenziale che si attiva o meno a seconda delle esperienze di vita che attraversiamo. Soprattutto nei primi mesi di vita, ci sono periodi critici, sensibili, in cui alcuni meccanismi neuronali si attivano solo se stimolati, sono plasmati da quanto ci accade. E così sviluppiamo alcune abilità fisiche e percettive piuttosto che altre, alcune le condanniamo al dimenticatoio, altre le lasciamo in potenza, altre diventano il nostro cavallo di battaglia. Lo stesso vale per l’aspetto mentale. Quello che esprimiamo “da grandi” come nostri talenti, attitudini, inclinazioni, stili emotivi e comportamentali sono tutti frutti di continue scelte, continue deviazioni (non sempre consapevoli) compiute nel corso della nostra vita.
La buona notizia è che, con un costante “lavoro” mentale, sostenuto dalla giusta motivazione, si può arrivare a “costruire” una mentalità vincente, si possono modificare abitudini e reazioni automatiche, si può aumentare la consapevolezza e la resilienza (ne parleremo più avanti…).

Non conta tanto la realtà oggettiva; è invece fondamentale quella psicologica, percepita dalla persona (lo diceva già nel secolo scorso Kurt Lewin, figura centrale della psicologia sociale con la sua teoria del campo): cosa potete iniziare a fare da oggi per trasformarla?!?

About Beatrice Raso

Licensed NLP Trainer e Coach, laureata in Lingua e Letterature Straniere e laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche con interesse particolare alla Psicoterapia Breve Strategica del centro CTS di Arezzo del Prof. Nardone Ha un passato da campionessa di atletica leggera, a livello nazionale e internazionale con la vittoria allo storico Cross Cinque Mulini e il titolo italiano sui 2000 siepi (di cui è stata anche detentrice del record italiano).
  • Antonino

    Le persone vengono apprezzate prima e ricordate poi per ciò che hanno fatto e per ciò che hanno “costruito” , Tu stai costruendo qualcosa di nuovo e di importante per aiutare la nostra Regione a crescere…un caro “in bocca al lupo” e un abbraccio!

    • Beatrice Raso

      Grazie!!! Anche le cose più grandi e più belle iniziano dal muovere primi piccoli passi… Essere sostenuti all’inizio è la benzina per crederci e andare avanti. Un abbraccio grande!

  • sdf

    It’s going to be ending of mine day, but before end I am reading this enormous article
    to increase my experience.

  • Pingback: Surfare – Spesso è solo un problema di FOCUS!()

  • I used to be able to find good information from your articles.

  • Woah! I’m really enjoying the template/theme of this website.
    It’s simple, yet effective. Lots of times it’s difficult to have that “perfect balance” between usability and look and feel.
    I have to admit you may have done a superb job using this type of.
    Also, the blog loads extremely fast for me on Chrome.
    Exceptional Blog!

    • Beatrice Raso

      Thank you for your kindness ! Your positive comments push us to do verter and better!

  • Hello, just wanted to say, I liked this article.

    It was inspiring. Go on posting!

    • Beatrice Raso

      Thank you very much!All the best To you 😉

  • Good post. I definitely love this website. Ensure that it stays up!

    • Beatrice Raso

      Great! Thank you for your comment 🙂 we will do our best to interest you!

  • Hello to every body, it’s my first pay a visit of this weblog; this webpage contains awesome and actually excellent material
    in favor of readers.