backside snowboardOggi vi voglio parlare di Frontside e Backside. Cosa sono?
Facile dirlo per chi mastica un pochino di snowboard, ma ai veri e propri neofiti della tavola sono 2 termini che possono venire utili.
Si tratta del nome che diamo alle 2 curve. Nello sci c’è semplicemente la curva verso destra e quella verso sinistra. Nello snowboard invece, utilizziamo dire curva backside e curva frontside, semplicemente per il fatto che, esistendo 2 andature differenti (vedi qui le andature goofy e regular per saperne di più) la curva verso destra potrebbe non essere nella stessa posizione del tuo compagno di surfata.

CoFrontside snowboardme mi insegnarono i miei mastri di snowboard quando ero ancora bambina, la curva FRONT è quella dove la mia figura guarda in fronte la montagna, mentre la curva BACK è quella dove dò la schiena alla montagna e guardo verso valle.
Ora i nuovi maestri, per facilitare gli allievi, hanno sostituito questi 2 termini con “curva sulle punte” e “curva sui talloni”.
Infatti, la curva front, guardando verso la montagna, sarà con le punte che premono sulla lamina e i talloni rialzati. L’esatto opposto sarà il backside, dove terremo le punte sollevate mentre i talloni saranno a contatto con la neve e il nostro corpo che “guarda” verso valle.

E voi? In quale curva vi sentite più a vostro agio?

About Raffaella Brutto

Autrice e fondatrice di Surfare.eu, atleta Nazionale italiana di Snowboard, partecipante ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010 e Sochi 2014, Primo Caporal Maggiore del Centro Sportivo Esercito, maestra di snowboard, ed ex atleta di pattinaggio artistico. Snapchat: raffysbx