Iniziamo questa sezione con 2 termini tra i più conosciuti da chi pratica Snowboard.
Goofy e Regular sono semplicemente le due andature Goofy EGUIBAR Lucas SPA in Blue, Goofy THOMAS Matthew AUS in Yellowproposte sullo snowboard. Essendo la tavola uno sport che non si pratica in maniera frontale, avremo sicuramente un piede che sta avanti ed uno indietro.
Chi usa il piede sinistro avanti si chiamerà regular, invece goofy é colui che usa il piede destro.
image

 

Questi due termini derivano dal Surf. Si dice che i surfisti erano tutti sinistro avanti, ma un giorno, durante un cartone animato, Pippo fu ritratto sul surf con il piede destro avanti. Visto che questa sembrava una eccezione, si è deciso di attribuire il termine Goofy (nome originale di Pippo) a tutte le persone che surfavano “al contrario”.

Come fa un principiante a sapere qual è la sua andatura?
Ci sono varie tecniche per sapere qual è la propria andatura, come vedere con che piede inizi uno scatto, oppure farsi dare una spinta sulla schiena e notare con quale piede si fa il primo passo avanti.
Io sono goofy, ma per scoprirlo, ho dovuto sperimentare con un po tutte e 2 le posizioni, finché la mia prima maestra di snowboard Andreina, nel lontano 1996, ha scelto per me!
Una volta era più importante sapere che andatura scegliere, perché le tavole erano principalmente hard, quindi con una andatura monodirezionale.
Oggi, ogni principiante inizia con la tavola soft che nel corso degli anni è andata via via modificarsi. Le maggiori tavole usate oggi dai principianti e non, sono tavole twintip (=simmetriche, vedremo poi più avanti anche questo significato) che permettono l’uso sia in una direzione che nell’altra. Quindi non é più un problema iniziale sapere quale è il tipo di andatura migliore, e la maggior parte dei nuovi maestri vi insegnerà a destreggiarvi in tutte e 2 le andature.

Se avete dubbi o domande a riguardo, se volete semplicemente salutarmi o volete che spieghi altri termini a voi sconosciuti, lasciate un commento, e farò il possibile per aiutarvi!
Baci!

About Raffaella Brutto

Autrice e fondatrice di Surfare.eu, atleta Nazionale italiana di Snowboard, partecipante ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010 e Sochi 2014, Primo Caporal Maggiore del Centro Sportivo Esercito, maestra di snowboard, ed ex atleta di pattinaggio artistico. Snapchat: raffysbx