Beh, innanzitutto BUON ANNO!

Per iniziarlo bene, ecco una breve riflessione su un concetto tanto semplice quanto fondamentale. Se vi ricordate di applicarlo con intelligenza alla vostra vita, è molto più probabile che raggiungerete i vostri scopi con serenità e il sorriso sulle labbra.

img_1238Cambiare: se a destra non funziona, gira a sinistra

Cosa significa questa frase? Stiamo parlando di strade metaforiche, ossia le azioni che compiamo e i comportamenti che abbiamo quando ci interessa ottenere un certo risultato. Mi trovo molto spesso a lavorare con atleti e persone che mi confessano di essere in un momento di difficoltà perché non raggiungono quanto si erano prefissati. Andando a ragionare con loro sulla situazione, emerge quasi sempre che la strategia adottata è una sola e ha già portato a diversi fallimenti.
La prima regola da ricordare quando si sbaglia è che quella è una fortuna! Abbiamo capito cosa non funziona e siamo più vicini a trovare la strategia che invece funziona… Insomma, se andiamo sempre a destra e non otteniamo ciò che vogliamo, continueremo a non ottenerlo. Vale la pena invece iniziare a vedere cosa succede se si gira a sinistra!

Follia?

Richard Bandler, cofondatore della PNL, nei suoi libri e seminari usa spesso una frase che mi piace molto: “follia è cercare di ottenere risultati diversi facendo sempre la stessa cosa“. Quanto è vero! Quante volte vi siete magari incaponiti su determinati comportamenti o azioni sperando poi che l’esito fosse differente? Se vogliamo un risutato diverso, dobbiamo cambiare qualcosa!

La vita è semplice

Un giorno, passeggiando da turista per le vie di una città straniera, mi sono imbattuta in un artista di strada che esponeva la lavagnetta che vedete sotto in foto. Mi sono fermata e ho sorriso, ho trovato il concetto reso in modo geniale!

copia-di-fullsizerender1

Da dove iniziare per cambiare qualcosa

Cambiare le proprie abitudini (ne parliamo http://www.surfare.eu/abitudini-la-tua-vita-determinata-quali-scegli/ ) può sembrare difficile, ma è solo questione di iniziare. In breve tempo, il nostro cervello si riorganizza grazie alla sua plasticità. Girare a sinistra, insomma, non ci sembrerà poi così strano! Iniziate a ragionare se nella vita ci sono cose che continuano a sfuggirvi o se nello sport ci sono miglioramenti e risultati che tardano ad arrivare. Se è così, iniziate a variare qualcosa nel vostro modo di fare, nella vostra routine, nei vostri programmi… e continuate a cambiare finché non trovate la strada giusta!

Il fallimento non esiste

In questa maniera, si rivoluziona anche il concetto di fallimento. Infatti, sbagliare fa parte del processo. Vivere questo momento nel modo giusto permette di avvicinarsi sempre di più alla soluzione!

About Beatrice Raso

Licensed NLP Trainer e Coach, laureata in Lingua e Letterature Straniere e laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche con interesse particolare alla Psicoterapia Breve Strategica del centro CTS di Arezzo del Prof. Nardone Ha un passato da campionessa di atletica leggera, a livello nazionale e internazionale con la vittoria allo storico Cross Cinque Mulini e il titolo italiano sui 2000 siepi (di cui è stata anche detentrice del record italiano).