Luca Heammerle Kristina PaulCambio di programma ai Mondiali Junior di Rogla: viste le alte temperature che rischiano di danneggiare seriamente la pista di boardercross, l’organizzazione dell’evento ha deciso di anticipare le gare di un giorno. Questa mattina era solamente in programma la qualifica valida per il cross individuale, mentre invece si è disputata tutta la gara, per anticipare a domani il Team Event (la gara a squadre).
Francesca Gallina, la miglior atleta italiana presente in questa disciplina, guadagna un buonissimo terzo posto in qualifica davanti alla russa Kristina Paul e alla ceca Vendula Hopjakova, ma non riesce a replicare nelle finali dove si vede costretta ad uscire in semifinale, battuta dalla svizzera Lara Casanova (poi seconda sul finale) e la francese Manon Petit (poi terza).
Finisce così in sesta posizione l’ultimo mondiale junior di Francesca, beffata in finalina dalla ceca Hopjakova che la batte al photofinish per pochissimo.
Non brillante invece la prestazione di Caterina Carpano, fregata forse dalla tensione al suo primo campionato del mondo, ma dopo il bellissimo terzo posto alle Olimpiadi Giovanili di Lillehammer, ci aspettavamo forse qualcosa di più. Chiude in ventitreesima posizione.
Vittoria quasi scontata per la russa Kristina Paul, sicuramente una delle più forti nel circuito junior.

Risultati Femminili:
Finale
1 Paul Kristina 1998 RUS
2 Casanova Lara 1996 SUI
3 Manon Petit 1998 FRA
4 Odine Maryeta CAN
Finalina
5 Hopjakova Vendula 1996 CZE
6 Gallina Francesca 1996 ITA
7 Hediger Sophie 1998 SUI
8 Bukevich Viktoria 1997 RUS

23 Carpano Caterina 1998 ITA

Tra gli uomini buona prestazione di Lorenzo Catapano, che dopo un trentunesimo tempo in qualifica (su 32 passanti alle fasi finali), riesce a vincere gli ottavi di finale battendo uno dei favoriti della gara, lo svizzero Kalle Koblet (secondo in qualifica), arrivando così sedicesimo.
Gli altri due azzurri in gara Matteo Ghignola e Thomas Belingheri, non riescono a qualificarsi alle fasi finali, terminano rispettivamente in quarantatreesima e quarantaseiesima posizione.
Si laurea campione del mondo junior Luca Haemmerle, il più piccolo dei fratelli Haemmerle (Alessandro Haemmerle ha chiuso in seconda posizione la coppa del mondo generale di cross), dimostrando così di essere sulle orme del fratello. Secondo il neozelandese Duncan Campbell e terzo il francese Vincent Dreme.

Risultati Maschili:
Finale
1 Haemmerle Luca 1996 AUT
2 Campbell Duncan 1997 NZL
3 Dreme Vincent 1996 FRA
4 Dilman Daniil 1997 RUS
Finalina
5 Lambert Adam 1997 AUS
6 Anisimov Andrey 1997 RUS
7 Van Goor Karel 1996 NED
8 Malisch Will 1997 CAN

16 Lorenzo Catapano 1996 ITA
43 Matteo Ghignola 1997 ITA
46 Thomas Belingheri 1997 ITA

Domani il Team Event, dove vedremo in gara Francesca Gallina con Caterina Carpano e Lorenzo Catapano in coppia con Matteo Ghignola.

Francesca Gallina nel cross di Rogla

About Raffaella Brutto

Autrice e fondatrice di Surfare.eu, atleta Nazionale italiana di Snowboard, partecipante ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010 e Sochi 2014, Primo Caporal Maggiore del Centro Sportivo Esercito, maestra di snowboard, ed ex atleta di pattinaggio artistico. Snapchat: raffysbx