Manca poco ormai alla chiusura stagionale per questo fantastico sport che è lo snowboard.
Oggi siamo giunti al finale di stagione per quanto riguarda lo snowboardcross di coppa del mondo.
Siamo a Veysonnaz, località svizzera affacciata sulla città di Sion, che ormai da diversi anni ospita la Coppa del Mondo.
Sono 2 i giorni di gara: sabato la finale individuale, mentre quest’oggi l’ultima gara a squadre. Competizioni che assegnano appunto le Coppe di specialità.

Nell’individuale, Michela Moioli non è riuscita a strappare la Coppa del Mond

SNOWBOARD TEAM CROSS WORLD CUP SBX 2017 Veysonnaz Ladies Overal 1 2nd ITA 1 3rd

o alla campionessa olimpica Eva Samkova. Deve accontentarsi del secondo gradino del podio.
Terza posizione per Belle Brockhoff che infortunatasi a Sierra nevada al gionocchio, non è nemmeno riuscita a reclamare la sua medaglia.
La gara individuale è stata vinta dalla francesce Charlotte Bankes, alla sua seconda vittoria (nonchè secondo podio) in Coppa del Mondo. Seconda posizione per Eva Samkova, terza Michela Moioli.
Nona posizione per Raffaella Brutto e tredicesima per Sofia Belingheri.
Qui la classifica completa.

Tra gli uomini vittoria per Pierre Vaultier, che con quest’ultimo prestigioso risultato si aggiudica anche la Coppa di specialità. Secondo l’americano Alex Diebold, terzo l’australiano Alex Pullin.
Quinto il nostro portacolori Omar Visintin, che cede così la Coppa al campione francese e scende al secondo gradino del podio nella classifica di specialità. Terzo l’austriaco Alessandro Haemmerle.
Undicesima posizione per Emanuel Perathoner, diciottesimo Lorenzo Sommariva, ventunesimo Tommaso Leoni, ventiquattresimo Michele Godino, trentaduesimo Matteo Menconi.
Qui la classifica completa.

SNOWBOARD TEAM CROSS WORLD CUP SBX 2017 Veysonnaz 9290371 ITALY 1 Overal Winner TEAM

Nel team event odierno, il Team di Italia 1 maschile (composto da Omar Visintin ed Emanuel Perathoner), nonostante la brutta prestazione della mattinata, riesce a piazzarsi al nono posto, posizione che gli da abbastanza punti per aggiudicarsi la prima Coppa di specialità nella storia dei Team Event. Qui la classifica completa.
Tra le donne Michela Moioli e Raffaella Brutto, conducono una gara pressapoco perfetta e raggiungono la vittoria finale. Secondo posto invece nella generale. Qui la classifica completa.

About Raffaella Brutto

Autrice e fondatrice di Surfare.eu, atleta Nazionale italiana di Snowboard, partecipante ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010 e Sochi 2014, Primo Caporal Maggiore del Centro Sportivo Esercito, maestra di snowboard, ed ex atleta di pattinaggio artistico. Snapchat: raffysbx